Profile Info
Chiara Calugi
Sono Chiara, una guida turistica abilitata, pisana di nascita, che ha scelto di tornare a vivere in Toscana, dopo 12 anni di viaggi e di vita all’estero. Attualmente vivo nell’incantevole Costa degli Etruschi da cui raggiungo le destinazioni dei miei tours in giro per la Toscana.
L’idea di mettermi in proprio sotto il nome di Tour Guide Tuscany nasce nel 2020, una scelta che raccoglie i frutti che ho seminato dopo i kilometri fatti da quando mi sono abilitata guida turistica nazionale nel 2017 a Pisa. Inizio così, proprio sotto la Torre pendente, la mia professione, in testa a tanti e tanti gruppi di ogni tipo e provenienza a cui ho voluto trasmettere tutto l’interesse che ho per l’arte, la storia e il nostro patrimonio.
I miei tours spaziano dalle passeggiate nelle città d’arte (PISA, VOLTERRA, FIRENZE, LUCCA ) alle degustazioni nei borghi della COSTA DEGLI ETRUSCHI (Castagneto C., Bolgheri, Bibbona, Campiglia M., Suvereto, Populonia), dalle visite di eremi e castelli immersi nella natura del CASENTINO a quelle che includono MUSEI E MOSTRE TEMPORANEE musei e mostre temporanee allestite in tutta la Toscana.
Forte della mia esperienza maturata negli anni con tour operator, clienti individuali, gruppi privati, croceristi, famiglie, scuole, università e associazioni, i miei servizi di guida intendono soddisfare le esigenze del cliente con il fine di rendere la visita guidata un’esperienza arricchente e un ricordo importante del viaggio in Toscana.
I miei tours sono spesso seguiti da esperienze gustative e artigianali tipiche del posto, che offrono un’esperienza completa del luogo che si visita. A scuole e associazioni propongo anche esperienze didattiche con progetti strutturati e collaborativi sui musei della Toscana e sulle mostre in circolazione.
Grazie alla conoscenza acquisita con i miei studi universitari in beni culturali e con l’esperienza maturata con visitatori di tutte le età, posso affermare con certezza che l’arte, la storia e l’anima di un luogo risultino molto più affascinanti se vissute in prima persona!