INCONTRI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
PER GUIDE TURISTICHE
a cura di GTI Basilicata
Torna la formazione che GTI Basilicata propone alle Guide Turistiche come occasione di approfondimento e di aggiornamento di grande valore. Gli incontri, infatti, sono tenuti da docenti esperti in discipline storico artistiche e ricercatori universitari.
Mercoledì 9 febbraio 2022
Con il Patrocinio del comune di Potenza
Le principali caratteristiche geologiche della Basilicata e della vicina Puglia: come scoprire un luogo dalla sua roccia
Potenza: ore 9 presso Palazzo della Cultura del Comune di Potenza – in Via Cesare Battisti.
a cura del prof. Luigi Ferranti docente presso l’Università Federico II di Napoli di geologia strutturale.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche è stato anche formatore presso atenei e istituti di ricerca internazionali.
L’iniziativa formativa proposta a GTI da Viaggio a Sud di Angelo Nole, con il Patrocinio del Comune di Potenza, offrirà argomentazioni e spunti aggiuntivi per la crescita formativa dei partecipanti e per avere argomentazioni aggiuntive da condividere con i propri visitatori.
Giovedì 10 febbraio 2022
Con il Patrocinio del Museo Nazionale di Matera
La roccia si trasforma in immagini: la tecnica dell’affresco
Matera: ore 10 presso Sala Conferenza del Museo “D. Ridola”
A cura del prof. Giuseppe Pittella, docente presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Matera e restauratore professionista.
Gli affreschi delle chiese antiche e delle dimore storiche sono noti ai più. Pochi però conoscono le modalità per la loro realizzazione: tecniche, materiali, strumenti e tempi che saranno illustrati nei dettagli con l’illustrazione delle singole fasi, dalla preparazione al consolidamento. Giornata formativa patrocinata dal Museo “Ridola” di Matera.
A termine del momento formativo sarà possibile visitare lo stesso e soprattutto la mostra “da Matera a Pompei-viaggio nella bellezza”.
INFORMAZIONI PRATICHE:
Quota per ogni giornata formativa: soci GTI 25 € – non soci 35 € (i.i.)
Modalità di iscrizione:
Inviare una mail a formazione@guideturisticheitaliane.it con richiesta iscrizione + indicazione propri recapiti telefonici (per eventuali contatti urgenti) entro il 6 febbraio 2022.
Attendere mail di conferma.
Non saranno considerate valide prenotazioni via FB o sms.
L’iscrizione agli incontri sarà ritenuta valida a pagamento effettuato. La quota versata non verrà restituita in caso di mancata partecipazione per cause non dipendenti dall’organizzazione.
Info: Anna Maria: formazione@guideturisticheitaliane.it
Mariangela Palmisano
Referente per Basilicata e Puglia di GTI-Guide Turistiche Italiane
Tel. 3297460298
I seminari saranno tenuti in presenza nel rispetto delle attuali norme anti-Covid con utilizzo di mascherina FFP2 e Super Green Pass.
In casi eccezionali, su richiesta potrebbe essere garantito lo streaming della formazione con invio delle modalità di partecipazione da parte della referente.