I TOUR CON I BAMBINI, STRATEGIE DI SUCCESSO E METODI OPERATIVI
02/12/2016
notizie dall’AGMC
09/01/2017
Mostra tutti

RICORSO, SCADENZE E SITUAZIONE GENERALE.
Vogliamo cogliere l’occasione per fornire ai colleghi alcuni aggiornamenti:
1. il ricorso al TAR verrà discusso in data 31 gennaio 2017 in udienza pubblica e, pertanto, sarà possibile assistere al dibattimento.
2. l’anno transitorio indicato dal DM n.565 nell’articolo 8 (Capo IV, norme finali e transitorie), andrà a cessare in data 12 marzo 2017 (è stato pubblicato in GU il 26/02/2016); le Regioni entro un anno dall’entrata in vigore del DM dovrebbero organizzare gli esami per guida specialistica per chi è già guida (e che rientra nelle specifiche dell’anno transitorio).
3. poiché il referendum costituzionale ha confermato, fra l’altro, che la materia “Turismo” è sempre di pertinenza delle regioni, le regioni continuano a riunirsi ed affrontare la questione dell’applicazione del DM n. 565. Nello specifico la Conferenza unificata delle regioni si riunisce il 22 dicembre e, al punto 8, viene messo all’odg l’esame circa le linee comuni da adottare nell’interpretazione del DM n. 565.
Da incontri informali avuti con alcune regioni emerge una posizione di questo tipo: le regioni dicono di voler adottare criteri uniformi per recepire il DM in fase transitoria. Attendiamo che si pronuncino in via definitiva, fermo restando che sarà l’esito del ricorso (anzi dei due ricorsi presentati contro il Mibact) a determinare la caduta dell’applicazione del DM n. 565.
LINK