Comunicato
Le Associazioni Agilo, Assoguide e Gti intendono chiarire la propria posizione in merito alla manifestazione prevista per il prossimo 4 dicembre in Piazza SS. Apostoli a Roma, organizzata per protestare contro il Regolamento del Parco Archeologico del Colosseo, nonostante le modifiche introdotte a seguito del tavolo di confronto con le Associazioni di Guide Turistiche.
Dissociazione formale
Agilo, Assoguide e Gti si dissociano ufficialmente da tale manifestazione, avendo già partecipato al confronto istituzionale organizzato con il Parco Archeologico del Colosseo e le Associazioni di Categoria. Durante quel tavolo, ci siamo espressi chiaramente sui temi in discussione, condividendo successivamente quanto discusso con gli associati per garantire la massima trasparenza e informazione.
Tutela legale e dialogo costruttivo
Agilo, Assoguide e Gti operano con il supporto dei propri legali che hanno seguito attentamente ogni fase della vicenda, garantendo che le nostre azioni siano in linea con le normative e mirate a tutelare la professionalità delle guide turistiche.
Le nostre associazioni si muovono attraverso richieste di tavoli istituzionali, promuovendo il dialogo diretto, costruttivo e rispettoso delle posizioni di tutte le parti coinvolte.
Rimane di primario interesse per le nostre associazioni monitorare che quanto sia stato detto e accolto in occasione del confronto organizzato con il Parco Archeologico del Colosseo venga messo in atto.
Sebbene consapevoli delle difficoltà affrontate dagli operatori B2B, le nostre Associazioni si concentrano sulle tematiche relative la professione di Guida Turistica.
Richiamo ai principi associativi
Come associazioni, riteniamo che ogni azione o iniziativa che si discosti dalle attività ufficiali e dai principi stabiliti nei propri codici deontologici non sia conciliabile con il nostro impegno e la tutela della professione delle guide turistiche. La nostra missione resta quella di lavorare con professionalità e rispetto delle normative, rappresentando al meglio gli interessi della categoria.
Chiediamo a tutti i nostri associati di attenersi a questa linea e di garantire che le future attività siano in linea con i valori e l’etica di Agilo, Assoguide e Gti, promuovendo sempre un comportamento corretto e rispettoso delle regole del settore.
Per ulteriori chiarimenti, rimaniamo a disposizione attraverso i canali ufficiali.